Dopo gli studi classici, mi sono iscritto alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli. Ho svolto un anno di attività di ricerca presso l'Universitat Pompeu Fabra di Barcellona approfondendo in chiave comparatistica la tematica de “Il reato proprio”, oggetto della mia tesi di laurea.
Di ritorno dall’esperienza all’estero mi sono laureato il 24 luglio 2008 con lode in diritto penale (relatore prof. Bruno Assumma).
Da sempre affascinato dalla professione notarile, ho intrapreso il percorso di preparazione al concorso notarile, frequentando prima la Scuola Notarile Napoletana del notaio Lodovico Genghini e successivamente la Scuola del notaio Luca Palazzi di Roma.
Ho vinto il concorso notarile indetto con D.D. 27 dicembre 2011 all’età di 28 anni, raggiungendo il decimo posto in graduatoria.
Dal 12 marzo 2015 sono notaio a Casalgrande, in provincia di Reggio nell’Emilia.
Attualmente sono docente presso la Scuola NotaRes di Reggio nell’Emilia e svolgo in, qualità di relatore, seminari e corsi di aggiornamento di diritto civile e commerciale.
Dal 20 febbraio 2018 sono Consigliere Distrettuale del Consiglio Notarile di Reggio nell’Emilia, con delega ai rapporti con il Registro delle Imprese.
Lo Studio del Notaio Caprino opera a Casalgrande, Reggio Emilia e nelle zone di Scandiano e Sassuolo.